SONO FEDERICA SGARBOSSA

Anche se probabilmente mi conosci come
La Mamma Cinofila.

Mi chiamo Federica Sgarbossa, sono nata a Vicenza nel 1988, sono mamma di due bambini e di Brioche, la mia bassotta!

Amante dei cani sin da piccolissima, ho scoperto la mia vocazione frequentando i campi cinofili con Perla, la mia Golden retriever e la mia Collie Lessie.

Ho focalizzato il mio percorso di istruzione nello studio dell’apprendimento e del comportamento cinofilo, dedico il mio percorso professionale a tutte quelle persone che desiderano migliorare la loro relazione con il cane.

Come lo faccio? Innanzitutto ascoltandovi e poi accompagnandovi con delicatezza e professionalità in un percorso che renderà davvero unico il rapporto tra l’animale e le altre persone.

Non ho formule magiche, solo passione, istruzione e qualche regola da seguire.

Formazione ed esperienza professionale

Sono un’educatrice e istruttrice cinofila; ho iniziato la mia formazione nel 2010, a Milano, presso la scuola biennale di Aldo La Spina, dove ho conseguito il titolo di Educatore e Istruttore Cinofilo di 3° livello. Sono iscritta al registro Nazionale A.P.N.E.C. 

Ho fatto parte della protezione civile di Lumignano, con la mia Labrador Apple, dedicandomi alla ricerca di persone scomparse. 

Dal 2010 sono anche “coadiutrice del cane”, mi sono formata con il corso all’ex Ulss 4 di Montecchio Precalcino (VI), nominata all’epoca sede Nazionale per la Pet Therapy. 

Ho scritto e svolto progetti di Pet Therapy, con i miei cani, sia A.A.A (attività assistite con animali) che A.A.E (attività educative con animali). Ho lavorato in asili nido, scuole materne, scuole elementari e superiori, centri per anziani e centri diurni per persone con disabilità.

Nel 2014 ho conseguito un Master in Educazione Cinofila e Istruzione Cinofila presso la Facoltà di Veterinaria di Pisa, un percorso importante e di grande approfondimento.

Ho un centro cinofilo, Dogs 4 Fun, a Dueville in provincia di Vicenza. É proprio qui che ho iniziato a proporre il mio metodo cinofilo.

Agli inizi del 2021 nasce “La Mamma Cinofila” un vero e proprio progetto imprenditoriale. 

Oggi mi trovi anche su Instagram Facebook, dove ogni giorno condivido contenuti di divulgazione cinofila, pratici e divertenti: tante idee, giochi e consigli per una relazione davvero unica con il cucciolo di casa.

consulenza-gestione-cane

COME TI POSSO AIUTARE?

Ho strutturato dei piccoli percorsi on-line per intervenire con efficacia nella gestione della routine del cane. Percorsi snelli per ottenere i risultati fin dalle prime attività!

Lavorando sempre con un approccio one to one capiremo insieme di cosa ha bisogno il tuo cane e costruiremo una routine su misura per lui e la famiglia.

Gestione della passeggiata, del gioco, dei momenti di relax e di interazione: nulla sarà lasciato al caso e soprattutto sarà un impegno condiviso.

Grandi e piccini avranno un ruolo attivo in questo percorso, partiamo?