SONO FEDERICA SGARBOSSA

Anche se probabilmente mi conosci come
La Mamma Cinofila.

SONO FEDERICA SGARBOSSA

Anche se probabilmente mi conosci come
La Mamma Cinofila.

Mi chiamo Federica Sgarbossa, sono nata a Vicenza nel 1988, sono mamma di due bambini e di Brioche, la mia bassotta!

Amante dei cani sin da piccolissima, ho scoperto la mia vocazione frequentando i campi cinofili con Perla, la mia Golden retriever e la mia Collie Lessie.

Ho focalizzato il mio percorso di istruzione allo studio dell’apprendimento e del comportamento cinofilo, dedico il mio percorso professionale a tutte quelle persone che desiderano migliorare la loro relazione con il cane.

Come lo faccio? Innanzitutto ascoltandovi e poi accompagnandovi con delicatezza e professionalità in un percorso che renderà davvero unico il rapporto tra l’animale e le altre persone.

Non ho formule magiche, solo passione, istruzione e qualche regola da seguire.

Il metodo la mamma cinofila

  • Scegliendo la razza/meticcio più adatto al tuo stile di vita, puoi prevenire a monte tantissime dinamiche future difficili da risolvere, se la scelta è affrettata o dettata solo dal gusto estetico.
  • Impara a conoscere il tuo cane, il suo linguaggio e a comunicare con lui parlando la sua lingua!
  • Preparalo ai cambiamenti, in particolare all’arrivo di un neonato e fallo per tempo, così che sia una risorsa e non un carico mentale!
  • Prenditi cura del rapporto tra tutti i cuccioli di casa, i tuoi bambini e i tuoi pelosi, e della relazione tra loro, e sarà tutto più semplice!

Come nasce il progetto "MAMMA CINOFILA"

Il 2020, l’anno della Pandemia, mi ha portato a sperimentare nuove modalità per stare accanto ai miei clienti: dal Campo, da una relazione fatta esclusivamente di presenza, all’online, scoprendo in realtà la possibilità di un incontro efficace, che mi permette di conoscere davvero il cane nella sua realtà, tra le mura della casa in cui vive, entrando attraverso uno schermo senza turbare equilibri e routine.

Mamma di due bambini, educatrice cinofila specializzata nella relazione Famiglia-Cane, dopo più di 10 anni di esperienza in progetti di Attività assistita e di Educazione Assistita (comunemente chiamata Pet Therapy) in asili nidi, scuole materne, elementari, superiori centri diurni per persone con disabilità e centri per anziani, diventando Mamma ho cominciato a vedere la Cinofilia da un nuovo punto di vista.

Non più solo il binomio cane – proprietario, ma una relazione più complessa, che abbraccia tutta la famiglia, con una particolare attenzione a quello che riguarda il cane, il bambino e anche la mamma.

Coinvolgere le mamme in prima persona è fondamentale, perché sono loro a gestire, proteggere e supervisionare il gioco e l’attività bambino-cane.

Proprietaria di cani da sempre, educatrice cinofila, proprio diventando mamma mi sono trovata di fronte alla difficoltà di gestire tanti cuccioli contemporaneamente, sia da un punto di vista pratico che di nuove dinamiche all’interno di casa. Dalla gravidanza al post parto, in allattamento e in ogni fase di crescita dei miei bambini, sono passata attraverso emozioni contrastanti:

frustrazione, rabbia, sensi di colpa, e quella sensazione di non prendermi mai cura abbastanza di tutta la famiglia, fino a percepire i miei cani, che fino a poco prima erano tutto il mio mondo, quasi come un peso.

So bene come ci si sente quando arriva un bimbo a stravolgere le Routine riempiendoti il cuore d’amore e voglio aiutare altre mamme come me affinché il cane possa continuare ad essere un elemento positivo nella quotidianità e non quel pensiero scomodo in più da gestire!

Oltre a tutte le tematiche che possiamo affrontare insieme (gestione della passeggiata, ansia da separazione, rapporto tra il tuo cane e il mondo esterno), al contrario di altri educatori, io non focalizzo la mia attenzione solo su un binomio ma su tutta la famiglia, in una visione globale.

Educazione Cinofila, MOM EDITION

Voglio che la mamma capisca ciò che insegno ai bambini e al cane in modo che lei possa poi riproporre l’attività anche senza la mia presenza. Cerco sempre di coinvolgerla, senza togliere spazio ai protagonisti, il bambino e il cane: lei inizialmente sarà uno spettatore, per imparare ad arbitrare la partita, proponendo giochi, dettando limiti e condizioni!

Ecco perché è fondamentale che sia partecipe e attiva durante gli incontri che propongo!

consulenza-cinofila-personalizzata-online

La mia storia​ professionale

Inizio a formarmi nel 2010 a Milano presso la scuola biennale di Aldo La Spina, conseguendo il titolo di Educatore e Istruttore Cinofilo di 3 livello e iscritta al registro Nazionale A.P.N.E.C.

Ho fatto parte della protezione civile di Lumignano con la mia Labrador Apple per la ricerca di persone scomparse.

Sono “coadiutrice del cane” dal 2010, Corso all’ex Ulss 4 di Montecchio Precalcino (VI), nominata all’epoca sede Nazionale per la Pet Therapy.

Ho scritto e svolto progetti di Pet therapy sia A.A.A (attività assistite con animali) che A.A.E (attività educative con animali) con i miei cani presso: asilo nido, scuola materna, scuole elementari e superiori, centri per anziani, centri diurni per persone con disabilità.

Nel complesso la Pet Therapy è una terapia o attività dolce, non invasiva che si basa sullo sfruttare al massimo gli effetti benefici che il contatto con un animale apporta sia a livello fisico che mentale ad un bambino, adulto o anziano.
La mia sete di conoscenza sull’apprendimento e sul comportamento cinofilo non ha limiti e nel 2014 mi sono iscritta al Master in Educazione e Istruzione cinofila presso la facoltà di veterinaria all’ Università di Pisa.
Sono stati due anni intensi che mi hanno dato la possibilità di conoscere docenti di fama Nazionale e Internazionale, ma anche docenti e ricercatori scientifici in ambito comportamentale.

Nel corso degli anni mi sono specializzata nella Relazione FAMIGLIA-CANE studiando ed approfondendo come il cane migliori le sue prestazioni sia in campo sportivo che FAMILIARE se ogni membro della famiglia partecipa attivamente alle attività che coinvolgono il cane: dal cibo, al gioco, alla passeggiata, all’educazione.

In particolare, in consulenze individuali e di gruppo, porto una nuova visione del momento della passeggiata.

Sono educatrice cinofila presso il mio centro cinofilo: Dogs 4 Fun a Dueville (VI) via San Francesco.
Ad inizio 2021 nasce La Mamma Cinofila online, dal sito web, alla mia pagina Instagram, Facebook, dove ogni giorno creo contenuti di divulgazione cinofila, pratici e divertenti: tante idee, giochi e consigli per tutta la famiglia, così che il cane non finisca mai nel dimenticatoio al cambiare degli equilibri familiari, ma venga coinvolto diventando un elemento positivo e di aiuto!